giovedì 12 maggio 2016

RECENSIONE • Ama ciò che sei di Silvia Tesio


 Buongiorno lettori, ecco qua la recensione di un libro bellissimo che ho stentato ad iniziare ma sbagliando!! Ve l'avevo già presentato QUI si tratta di Ama ciò che sei di Silvia Tesio edito Mondadori. Ci tengo a farvelo conoscere perchè al suo interno ho trovato una storia fresca anche se colma di drammi. Ho adorato questo prima mia lettura dell'autrice che è stata davvero carinissima e credo proprio che mi immergerò in altre sue storie!




AMA CIO' CHE SEI 
di Silvia Tesio

Editore: Mondadori
Pubblicazione: 22 settembre 2015
Pagine: 161
Prezzo: 18,00€ Link Amazon - ebook 8,99€ Link Amazon

Trama
Marta sta dormendo profondamente nel suo appartamento di Parigi, quando il telefono squilla. È notte fonda: la voce della madre le dice che deve tornare subito a Torino, perché Andrea sta morendo. Poche ore dopo, Marta è di nuovo nella città dove è cresciuta. Corre in ospedale, scivola nella penombra della stanza in cui giace Andrea, solo che lui, ora, è una donna. Marta lo ha sempre saputo, che il più grande desiderio di Andrea era quello di non essere maschio. Ma sono cresciuti insieme, hanno condiviso la sofferenza di famiglie difficili e la voglia di costruire un futuro diverso, e lei non ha potuto fare a meno di provare per lui qualcosa di molto simile all'amore... Quando Andrea morirà, di lì a poche ore, Marta scoprirà che lei e Alice, la figlia che ha partorito appena diciottenne, sono state nominate eredi di tutti i suoi beni. E, proprio tra le pareti della piccola e accogliente casa che ha appena ereditato, capirà che i lunghi anni in cui lei e Andrea hanno vissuto lontani nascondono molti segreti. Segreti semplici eppure impensabili, che come fiumi sotterranei giungono fino a lei e possono finalmente dare senso, pace e nuova linfa all'esistenza.


Purtroppo, se dalla vita ho imparato qualcosa è che nessuno potrà mai salvarci da noi stessi. Questa è la verità. Accettare, se non proprio amare quello che siamo è la sola strada percorribile, ma io non ho mai imboccato quella strada


Sembra così facile amare, dare amore, rendere felice qualcuno. Ma la vera difficoltà; la vera prova di vita è imparare ad amare sè stessi. La storia che ci regala Silvia Tesio è un inno all'amor proprio. I personaggi sono così veri, così reali; spesso durante la lettura mi è capitato di sentire quasi il bisogno di doverli abbracciare. Sui fotogrammi di un film di Pedro Almodovar. Gli argomenti trattati sono attuali ma si capisce che non si tratta solo di seguire la corrente della "moda" del momento, non cade affatto nel banale, ma è un vero e proprio modo per capire, per entrare nelle vite, nelle menti, nelle anime, di chi si ritrova in un corpo che non sente suo. Le pagine di diario che si alternano di Marta e Andrea mi hanno trasportata continuamente dagli anno '80 ad oggi in modo perfetto grazie alla bravura della scrittrice riuscendo a non farmi perdere il filo della storia. Tutti i dubbi che si sono creati nella mia mente durante la lettura sono stati colmati pagina dopo pagina fino all'ultimo senza lasciare nulla in sospeso, svelando i segreti ed equivoci delle vite di Marta, Andrea, Claudio e le loro rispettive famiglie. Drammi veri intrecciati tra di loro senza cadere nella banalità. Anzi mi sono trovata di fronte ad un romanzo intenso e pieno di emozioni e sentimento, anche se colmo di drammi mi ha lasciata con un sorriso ed il cuore pieno. Amicizia, amore, coraggio e conforto fanno da cornice ad una bellissima storia che vi consiglio di leggere con tutto il cuore! Mi piacerebbe molto poter vedere in futuro questo libro trasportato in un film, nelle sale cinematografiche! 




L'AUTRICE
Silvia Tesio è nata a il 6 dicembre 1970 a Torino, e vive a Casale Monferrato. Laureata in Lettere Moderne all'Università di Torino (indirizzo Tecniche della Comunicazione) con una tesi sul bambino e la pubblicità televisiva, ha cominciato quasi subito a lavorare come copywriter in varie agenzie fra cui il gruppo Armando Testa. E' autrice di sceneggiature teatrali e televisive  (ha scritto fra l'altro alcuni testi per Cartoons on the bay, il Festival Mondiale del Cartone Animato) e di racconti, tra cui ricordiamo Tre anime sole, vincitore,nel 2008 della menzione d'onore al Premio Alberto Tallone di Alpignano. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Te lo dico in un orecchio, ambientato a Torino e pubblicato da Sonzogno nel 2009, che attraverso la voce e le vicende di Ariel, una sedicenne che deve lottare parecchio per diventare grande, parla delle assenze e degli affetti che condizionano le nostre vite. L'autrice torna al romanzo nel 2012 con Piacere, io sono Gauss (Mondadori), la storia irriverente di un bambino che dice sempre la verità e per questo si mette nei guai, alla ricerca di un padre di cui nella sua bizzarra famiglia nessuno vuol parlare. Per un breve periodo Silvia Tesio ha insegnato Strumenti e Tecniche della comunicazione pubblicitaria, e ora si dedica quasi a tempo pieno alla scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!