sabato 25 febbraio 2017

DOMINO LETTERARIO • Recensione: La ragazza del treno di Paula Hawkins

Mi sembra strano scrivere sul blog oggi..perchè è domenica! Ma è un post d'eccezione perchè si tratta del Domino Letterario di Febbraio a cui sono riuscita a partecipare con piacere! Mi sono collegata al libro scelto da Maria del blog Words con il libro "La ragazza del treno" di Paula Hwkins. Ho deciso di leggere questo libro proprio ora per farlo  con calma visto che ormai non se ne parla quasi più. Le opinioni che ho sentito sono davvero tanti e molto differenti tra loro proprio per questo ho deciso che era arrivato il momento di dire anche il mio parere. Devo ammettere però che ho letto questo libro solo dopo aver visto il film tratto da questa storia, ne sono rimasta colpita, ma ora vi spiegherò nel dettaglio! Iniziamo a conoscere le caratteristiche principali del libro.





La ragazza del treno 
di Paula Hawkins

Editore: Piemme
Numero di pagine: 306
Prezzo: € 19,90 Link Amazon
Prezzo ebook € 9,99
Anno prima edizione 2015
Genere Thriller

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?



La vita di Rachel scorre letteralmente dietro il finestrino di un treno, che prende tutti i giorni per andare a Londra. Piano piano la sua vita, per una serie di motivi, sta sprofondando e questo è l'unico metodo che ha per aggrapparsi a qualcosa, alla vita perfetta che ha sempre sognato e che appartiene ad una bellissima coppia che intravede ogni giorno. Ma qualcosa di sbagliato, incrina tutte le sue aspettative di vita perfetta che aveva immaginato. Per molti Rachel è solo una psicopatica che non ha più altro da fare che impicciarsi degli affari altrui ma io ho dato un significato diverso al comportamento di questa donna. Ciò che lei vedeva ogni giorno era la sua unica ragione di vita, una speranza che la convinceva che qualcosa di buono esiste, e che lei nella sua vita non ha mai avuto. Arrivare in fondo e capire cosa è successo veramente, cosa ha spezzato la magia, è l'unico appiglio che ha in questo momento, per non sprofondare nel baratro a cui è inevitabilmente sul ciglio. 

Ho appoggiato la testa al finestrino e vedo sfilare il retro degli edifici, come se fosse il piano sequenza di un film. E’ una prospettiva unica, ignota persino agli stessi abitanti di quelle case. (…) Ho l’opportunità di sbirciare nella vita di quegli sconosciuti. C’è un che di rassicurante nel vederli sani e salvi tra le mura domestiche.

Si tratta di un thriller che mi ha coinvolta subito e l'ho trovato scorrevole, rallentando nei punti giusti. Una narrazione a tre voci che durante il libro si alternano, tre donne diversi in alcuni casi ma legate da tormenti particolari: gli uomini e la maternità, quest'ultimo in particolare affiora continuamente come un'ossessione. Ciò che rende particolare la narrazione di Rachel è che il suo racconto non può essere del tutto attendibile a causa del suo problema con l'alcool, e quindi ci confonde ma piano ricostruiamo l'enigma insieme a lei a ai suoi ricordi che riaffiorano. Qualche piccolo dettaglio a mio parere lascia un po' troppo ad intendere ciò che è successo e questo è un peccato. Suspance, colpi di scena e rivelazioni in ogni caso sono ingredienti che non mancano! 
Jess suona bene con Jason, e le si addice. E' perfetto per lei, così graziosa e sbarazzina. Sono una bella coppia, ben assortita. E da quello che vedo, sono felici. Sono come eravamo noi, come me e Tom, cinque anni fa. Loro sono ciò che io ho perso. E tutto quello che voglio essere."

Quello che vi posso dire io è di non lasciarvi condizionare dalla pubblicità e dai pareri che avete sentito maggiormente perchè potrebbe comunque piacervi o potreste trovare qualcosa di positivo (in generale può valere per qualsiasi libro) mi piace dare comunque la mia opinione, a volte è bello andare contro corrente! 



Sono andata a vedere il film un po' per curiosità pur non avendo letto il libro prima e per far compagnia a degli amici. Visto il film, i pareri erano discordanti nella compagnia, ma tutto sommato l'ho trovato avvincente, a volte lento ma che preso nel complesso spiega ogni scelta dell'autrice e del regista. Ho voluto dare quindi una possibilità a questa lettura partendo dal presupposto che se il film non mi era dispiaciuto sarebbe successo anche con il libro. Le aspettative non erano alte come chi l'ha preso pensando fosse il libro dell'anno ed è forse per questo che non ne sono rimasta delusa come è successo a molti, anzi per mio parere è stata una lettura piacevole ma non da considerare comunque un capolavoro. Il vantaggio credo sia proprio questo ed anche il fatto che conoscevo già la storia, i personaggi e l'enigma finale rispetto a chi l'ha considerato troppo lento, confuso e quasi banale. Comprendo ora che la regista Tate Taylor ha deciso di seguire fedelmente la trama del romanzo ad eccezione di alcuni particolari. Vi consiglio di guardalo perchè se il genere non vi dispiace, lo apprezzerete!


LIBRO E DVD, link diretti all'acquisto.


    




23 commenti:

  1. Anche io ho visto il film.. devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.. l'ho trovato un po lento ma allo stesso tempo piacevole.. Il libro non l'ho ancora letto, ma prendo in considerazione il consiglio di leggerlo.. Complimenti per la recensione.. trasmette proprio la tua passione per i libri !

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro l'anno scorso e mi è piaciuto molto! Considerato che non sono un'amante del genere, l'ho trovato coinvolgente e ben scritto, in contrapposizione con tutti i pareri negativi che avevo sentito su questo libro. Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Finalmente sono contenta di aver trovato qualcuno che la pensa come me, ho trovato quasi tutti commenti negativi purtroppo :(

      Elimina
  3. Mi è piaciuto ma forse mi aspettavo qualcosa in più visto che è stato molto sponsorizzato

    RispondiElimina
  4. Ho letto questo libro con molta curiosità non appena uscito nelle librerie. Mi era piaciuto abbastanza sebbene un po' stativo in alcuni passaggi. Non ho invece apprezzato per niente il film. Un buon thriller ;-)

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo libro a ottobre 2015, all'epoca mi piacque moltissimo :)

    RispondiElimina
  6. Ho letto questo libro, un paio di mesi fa e mi piacque molto ma devo ancora recuperare il film !

    RispondiElimina
  7. Anche io mi aspettavo qualcosa in più, l'ho trovato molto lento...

    RispondiElimina
  8. Non so perché ma l'ho preso, è ancora lì sul reader e c'è qualcosa che non mi cattura per decidermi a iniziare a leggerlo

    RispondiElimina
  9. Ormai ne ho sentite così tante che non so se lo leggerò mai, intanto ce l'ho sull'e-reader però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anche io eri dubbiosa se leggerlo o meno, ma con il domino letterario ho colto l'occasione almeno posso dire anche la mia ;)

      Elimina
  10. Ho letto pareri contrastanti su questo libro ragion per cui lo sto lasciando decantare un po', lo leggerò quando si sarà smesso di parlarne, cercando di entrare nella storia piano piano.

    RispondiElimina
  11. Credo di far parte di quelle persone influenzate della pubblicità e dai pareri altrui. Non so perché ma non mi ha mai catturata. Magari più avanti lo leggerò, ma non al momento :D

    RispondiElimina
  12. Ciao Serena!!
    Ho letto questo libro ed è stata una delusione pazzesca!
    A metà avevo già capito chi fosse l'assassino e detestavo tutti i personaggi.
    Sono invece (e stranamente) curiosa di vedere il film.
    L'attrice protagonista mi piace, quindi chissà.. magari sarà la prima volta che preferirò il film al libro! :D

    RispondiElimina
  13. Non c'è niente da fare, non mi attira :/ e dire che ne ho lette di opinioni per farmene un'idea ma non è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
  14. Io mi sono letta il libro, la maggior parte in treno (xD) e mi dispiace dirlo ma non mi ha convinto. Dall'inizio avevo capito chi e cosa era successo e che Tom c'entrava qualcosa. E i personaggi non mi sono apparsi poi così ben caratterizzati come invece mi aspettavo dai commenti letti in giro. Non i vostri di blog eh, ma quelli di giornali ecc... divciamo che l'aspettativa era forse troppo alta TT

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!