mercoledì 8 giugno 2016

RECENSIONE • E' qui che volevo stare di Monica Brizzi

Buongiorno lettori oggi iniziamo la giornata con una bella recensione..vi voglio parlare di E' qui che volevo stare l'ultima storia nata dalla penna di Monica Brizzi che già conoscete dal mio blog dopo Innamorarsi ai tempi della crisi ed Il mio supereroe! Torna con una storia fresca ed estiva che mi ha regalato momenti di dolcezza! Ma ora conosciamo meglio la storia di Sofia...

Titolo: E' qui che volevo stare
Autore: Monica Brizzi
Lunghezza stampa: 150
Editore: Autopubblicato (30 marzo 2016)
Formato: Ebook
Prezzo: 1,99€ Link Amazon

Trama: Una promessa fatta dieci anni prima. Tornare in Grecia, ancora una volta, tutti insieme. È questa l’idea che spinge un gruppo di trentenni a ripetere la gita dell’ultimo anno di scuola. Peccato che Sofia, una ventinovenne così rossa e piena di lentiggini da essersi meritata il soprannome di Gnomo, non sia pronta a ritrovare tutti, soprattutto Michele, l’ex da cui cerca di scappare. Ma anche Giusti e Paolucci, l’imbucato Martinelli, le ragazze della E, il professore di storia dell’arte, la bidella, Tommaso, l’amico di sempre, il ragazzo di Ragioneria che conosce sin dai tempi delle medie. Tra strane scoperte, nuovi amori, tradimenti, serate in discoteca, pianti e risate a non finire, immersa nella Grecia delle grandi divinità, Sofia riuscirà una volta per tutte a sconfiggere la sua chimera?


Questo libro è stata una piacevole scoperta! La trama è davvero carina, rifare una gita con i  vecchi compagni e fare un tuffo nel passato rivivendo piccoli istanti di spensieratezza. Sofia, i suoi compagni di classe, un professore, la bidella, qualche imbucato e le divinità greche tornano a ripercorrere la loro gita dell'ultimo anno di scuola come un viaggio nel tempo ma loro sono cambiati e cresciuti. L'atmosfera è frizzante ed estiva mentre l'ambientazione è perfetta, mi ha fatto sognare una splendida Grecia con le sue bellissime descrizioni e mi ha fatto venire voglia di essere lì e meravigliarmi insieme a Sofia e tutti gli altri sorseggiando un Milko!

L'acropoli  si arrampica sulla collina e supporta il peso del cielo concedendo uno spettacolo di rara bellezza. Il marmo dorato si distingue imperioso e ruba appena un po' di luminosità alla luna che alta e circolare, occupa cono poco più della sua metà una porzione di cielo stellato.

Oltre alle bellezze della Grecia, Sofia può rivivere le stesse emozioni ed addirittura di nuove! Scoprirà che a trent'anni è bello tornare ad amare come un adolescente, perchè non si smette mai di esserlo, tornare a respirare un amore puro che probabilmente non ha mai avuto. Mi sono persa nella dolcezza di questa storia. Ci sono anche i vari cambiamenti che i personaggi che animano la storia devono affrontare, belle riflessioni di vita e di crescita, hanno tutti trent'anni e stanno cercando di capire cosa vogliono dalla loro vita, dal lavoro, dal matrimonio dalla famiglia. Poi c'è l'amicizia che lega da sempre Sofia, Anita e Roberta, di quelle che durano una vita e che si sostengono in qualsiasi caso, le amicizie che ho sempre sognato avere. Vari colpi di scena movimentano la storia e la rendono più frizzante facendomi arrivare in fretta alla fine del libro, mai noioso. E' qui che volevo stare è una lettura piacevole, dolce che si legge senza pensieri e ti tiene compagnia con quel pizzico di ironia che la contraddistingue a mio parere ma che ti fa anche riflettere. Se c'è una cosa che non mi è piaciuta è il carattere di Sofia, troppo insicura di se stessa, una ragazza che si sottovaluta troppo ma nonostante questo sa essere simpatica ed ironica! Mentre ho adorato i personaggi di Tommaso, Anita e Roberta. Michele un po' meno forse perchè si chiama come il mio ex e me lo ha ricordato troppo, nutro gli stessi sentimenti di Sofia hahhahaha. In ogni caso è un libro che consiglio alle giovani e romantiche lettrici ma anche ai più grandi che si affacciano alle decisioni della vita, un libro leggero ma con un bel messaggio tra le righe! Ho trovato una Monica Brizzi in continua maturazione nella scrittura rispetto ai suoi precedenti romanzi e le auguro con tutto il cuore di continuare così perchè mi piace sempre di più!

C'è qualcosa di tutti noi lì dentro. C'è il passato, quello che non torna, c'è il presente che stiamo vivendo e che ci fa sentire bene e poi c'è il futuro, i trenta che si avvicinano, la vita che va avanti
Io Sofia me la immagino così!


2 commenti:

  1. Oh Sere, sei un tesoro, grazie! Sono contentissima che ti sia piaciuto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo fatto leggere, continua cosììì <3

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!