mercoledì 23 settembre 2015

RECENSIONE • E le stelle non stanno a guardare di Loredana Limone

Buongiorno lettori, oggi vi voglio parlare di un libro davvero sfizioso che ho avuto il piacere di leggere quest'estate. Si tratta di un Romanzo Salani, "E le stelle non stanno a guardare" il seguito di "Borgo Propizio" l'autrice è la splendida Loredana Limone! Pur avendo letto solamente il sequel sono riuscita a comprendere la storia ma all'interno del libro ho trovato alcuni riferimenti al libro precedente che mi hanno incuriosita e mi piacerebbe molto leggerlo!

Titolo: E le stelle non stanno a guardare
Autore: Loredana Limone
Editore: Romanzi SALANI
Pagine: 387
Prezzo: (Link Amazon)

Un incipit davvero particolare, è esattamente Borgo Propizio a narrare in prima persona il suo cambiamento, la sua rinascita! Personalmente sono molto affascinata dai piccoli e antichi borghi dalle viuzze strette, dove tutti si conoscono.. me lo sono immaginata un po' come questo paese che ho visitato lo scorso anno...
Ameglia.

Molti sono i personaggi che danno vita a smisurate vicende così come succede normalmente in un semplice borghetto! Troviamo il Sindaco Felice Rondinella, sempre molto attento alla cura del paese per preservare la sua bellezza medievale, l'assessore alla cultura Tranquillo Conforti indaffarato nell'inaugurazione della nuova biblioteca e nel concorso per poterci lavorare. Poi c'è Ornella che sta organizzando un bellissimo evento estivo, un vero e proprio festival letterario con tanto di ospiti d'onore. Riempiono le pagine di questo libro anche i battibecchi delle due sorelle Mariolina e Marietta che con il loro odio-amore ci fanno sorridere. Ma non dimentico Letizia la proprietaria della simpaticissima latteria "Fatti mandare dalla mamma" e la giovane nipote Belinda che la aiuta con tanto ardore! In aggiunta agli abitanti del Borgo fa la comparsa Antonia una forestiera in cerca di se stessa..

"Aveva tutto, ma non l'unica cosa che le sarebbe servita: la capacità di essere felice."
Le storie di questi e altri personaggi si intrecciano e danno movimento a tutto il romanzo con i loro dubbi, i loro sbagli come tutte le persone comuni. L'ho trovato un romanzo reale e veritiero, ciò che solitamente accade in ogni paese come l'edicolante pettegola, le dicerie i litigi e storie d'amore. Ed è proprio questo che caratterizza il libro e che mi è davvero piaciuto. L'ho trovato un libro rilassante e divertente dove non mancano i colpi di scena, da leggere sotto "stelle propizie". La scrittura è impeccabile, un testo dinamico che è davvero piacevole da leggere, in particolare ho adorato alcuni passaggi sulla vita, sull'amore che presto raccoglierò in un altro post. Ci si affezione ai personaggi e si vorrebbe sapere tutto di loro e di come proseguono le loro storie è un peccato quindi che alcune vengano poco descritte ma spero nel seguito e di ritrovarli di nuovo sotto diversi aspetti..



La storia infatti non si ferma qui in uscita proprio quest'anno c'è stato "Un terremoto a Borgo Propizio". Sono proprio curiosa di scoprire le nuove vicende nate dalla penna di Loredana Limone!


Mi piacerebbe che anche voi intraprendeste questo gradevole viaggio verso Borgo Propizio. Lasciatemi le vostre opinioni se anche voi l'avete letto.

Ovviamente sono diventata una Fan di Borgo Propizio!


  


L'AUTRICE
Loredana Limone, napoletana di nascita e milanese per matrimonio, dopo una decina di libri che spaziano tra fiabe e gastronomia, ha esordito nella narrativa con BORGO PROPIZIO (Guanda 2012 – TEA 2013), creando un luogo dell’anima molto amato dai lettori. Primo di una trilogia, è stato premiato al Premio Fellini 2012 e tradotto in Spagna, Germania, Bulgaria. Il sequel dal titolo E LE STELLE NON STANNO A GUARDARE è uscito presso Salani a marzo 2014, mentre il terzo romanzo della saga UN TERREMOTO A BROGO PROPIZIO è uscito nello scorso Giugno 2015. 

Loredana, inoltre, ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa gastronomica SAPORI LETTERARI di cui ha curato, partecipandovi, l’antologia omonima (Terra Ferma 2008) e 13 DONNE A TAVOLA (Fefè 2015).

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!